di NICOLA GASTALDI
Navigando in rete mi sono imbattuto in alcuni digital artist impegnati in progetti personali su base giornaliera: ovvero, ogni giorno creano e pubblicano qualcosa online.
Guardando ai loro lavori, ho sempre pensato che non sarei stato in grado di intraprendere un percorso del genere: troppo impegnato durante il giorno nel lavoro in studio, e la famiglia assorbe i mio tempo in casa. Ma ho fatto un tentativo.
E sono riuscito. Ho soltanto dovuto combattere contro il tempo.
GastaLoops è un progetto grafico che si estende per 100 giorni con delle regole auto-inflitte, limitazioni rigide capaci di trasformarsi in carburante per la creatività. Le gif, infatti, dovevano rispettare condizioni precise:
Una lunghezza di 50 frame (2 secondi)
3 colori (avorio, corallo, nero) senza alcuna sfumatura
In loop
Alcune delle immagini di GastaLoops sono più efficaci di altre. Alcune sono tecnicamente molto semplici. Alcune sono forse noiose. Ma sono davvero contento di esser riuscito a portare avanti il progetto per 100 giorni consecutivi, senza mancarne nemmeno uno.
Mi piacerebbe riuscire a esporre i miei loop in una galleria d'arte o in uno spazio espositivo, giustapporli infinitamente nel loro circuito chiuso di ripetizioni.
*NICOLA GASTALDI
38 anni, italiano a Londra, innamorato del design e spaventato a morte dalla perfezione e dalla sua migliore amica "procrastinazione". Provo a superare i miei limiti creando uno stile attraverso la ripetizione. In realtà sono solo un motion graphic designer e un papà.
Comments